Apri il tuo Incubatore, Acceleratore o Parco scientifico tecnologico a San Marino


si-incubatori-02-cover-bw.jpg

San Marino Innovation rilascia la certificazione alle società che intendano offrire spazi di co-working e servizi in genere per sostenere la nascita e lo sviluppo di Imprese ad Alto contenuto Tecnologico attraverso la creazione di Incubatori, Acceleratori e Parchi scientifici e tecnologici.

I requisiti richiesti:

  • Essere una società di diritto sammarinese.

  • Essere titolari di una licenza industriale o di servizi attiva.

  • Possedere dei requisiti specifici relativi ai locali, al personale, alle attrezzature.

  • Dimostrare comprovata esperienza nelle attività di sostegno all’avvio e allo sviluppo di imprese innovative.


Come ottenere la Certificazione di Incubatore, Acceleratore e Parco scientifico e tecnologico.

Per ottenere la certificazione si deve di far pervenire a San Marino Innovation l’apposita istanza (modulo online) redatta e finalizzata, ovvero completa in ogni sua parte.

In alternativa, su espressa autorizzazione dell’Istituto, può essere prodotta una certificazione sostitutiva rilasciata da società di revisione di comprovata fama e riconosciute a livello internazionale.

Al fine di accedere al processo valutativo dell’istanza è dovuta a San Marino Innovation la corresponsione di una tariffa di €3.000, che, in caso di esito positivo, verrà detratta dalla tariffa annua del primo rilascio della certificazione. In caso di mancato pagamento non si procederà alla valutazione.

Gli elementi di maggiore rilevanza per la valutazione:

  • Caratteristiche imprenditoriali e competenze del team.

  • Caratteristiche tecniche della struttura, dei locali, del personale e dell'attrezzatura.

  • Documentazione tecnica che avvalori la fattibilità e la sostenibilità del progetto.

  • Fonti e natura dei finanziamenti.

San Marino Innovation comunica l’esito della valutazione entro 30 giorni correnti dalla data di presentazione dell’istanza tramite e-mail. In caso di esito negativo, è possibile presentare nuovamente l’istanza. La  certificazione verrà rilasciata entro 15 giorni correnti dalla comunicazione dell’esito.

Attenzione ! È assolutamente vietato ai soggetti richiedenti effettuare tentativi di influenzare indebitamente il soggetto preposto alla valutazione tecnica dell’istanza, nonché l’Istituto stesso. Comportamenti di questo tipo determinano il rigetto dell’istanza, nonché la preclusione alla presentazione di ulteriori istanze.


Iscrizioni al Registro Incubatori, Acceleratori e Parchi scientifici e tecnologici

Entro 5 giorni correnti dal giorno del rilascio della certificazione, San Marino Innovation iscrive la società nel “Registro degli Incubatori, Acceleratori, Parchi scientifici e tecnologici” nel quale sono iscritte le società in possesso della certificazione.

La certificazione ha validità di dodici mesi. Nei 90 giorni precedenti alla scadenza devono essere attivate le procedure di rinnovo.

San Marino Innovation verifica, con controlli periodici, che venga rispettato quanto esposto nel progetto imprenditoriale presentato. In caso le verifiche e gli accertamenti abbiano avuto esito negativo, l’Istituto comunica la revoca della certificazione all’Ufficio Attività Economiche.

Per il regolamento completo e le tariffe consulta i provvedimenti

La tariffa di €3.000,00 va versata sul conto della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A. Filiale di Dogana intestata a:

Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino
IBAN: SM 27 W 06067 09803 000030153426
Causale: Valutazione per il rilascio della certificazione di Incubatore, Accelleratore e Parco scientifico e tecnologico.