Industria 4.0: come la digitalizzazione trasforma l'impresa - nozioni introduttive ed esempi pratici
Dec
5
7:45 AM07:45

Industria 4.0: come la digitalizzazione trasforma l'impresa - nozioni introduttive ed esempi pratici

colazione-con-carisma-events-01.jpg

COLAZIONE CON CARISMA

Carisma RCT, società di formazione, consulenza e ricerca di San Marino, insediata presso San Marino Innovation, propone la nuova serie di incontri Colazione con Carismanata dall'esigenza di imprenditori e manager di rimanere aggiornati e informati su temi di attualità e allo stesso tempo di non essere allontanati troppo a lungo dal proprio ufficio.
Grand Hotel Primavera, San Marino, 5 Dicembre 2018

INDUSTRIA 4.0 Come la digitalizzazione trasforma l’impresa: Nozioni introduttive ed esempi pratici

La quarta rivoluzione industriale è ormai iniziata. Imprenditori e manager devono saper valutare le opportunità offerte da nuove tecnologie come Internet delle cose, realtà aumentata, stampa 3D ecc.

Oltre a promettere maggiore produttività e minori costi, con l’Industria 4.0 è possibile trasformare completamente i propri prodotti, servizi e il modello di business. Per far questo servono strategie adeguate, le giuste competenze e un piano di gestione dei rischi tipici di ogni rivoluzione.

PROGRAMMA

7.45 Registrazione e colazione di benvenuto 

8:00 Apertura dei lavori

10.00 Conclusione dei lavori

L’INDUSTRIA 4.0 

• Il percorso evolutivo

• Il concetto di “sistema di sistemi” 

• Il ruolo e l’importanza dei dati

LE TECNOLOGIE ABILITANTI 

• L’ecosistema digitale

• L'Internet delle cose

• L’azienda virtuale

CATALIZZARE L’INNOVAZIONE 

• Il concetto di open innovation

• Gestione progetti: Agile, Lean e SCRUM

• Smart Production Lab

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE 

• Il percorso di trasformazione

• I benefici possibili/attesi

• Modelli di assessment della maturità digitale


RELATORI

Ing. Marco Busi, AD Carisma RCT e Professore Associato, Industria 4.0 e Smart Production, Aalborg University

Ing. Michele Colli, Ricercatore, Trasformazione digitale dell’industria manifatturiera, Aalborg University

CARISMA RCT offre servizi di Ricerca, Consulenza e Formazione per una più efficiente gestione d’impresa. 

L’INTERNATIONAL MANAGMENT ACADEMY organizza eventi formativi di alto livello in collaborazione con prestigiose Università internazionali.

UNIVERSITA' DI AALBORG è la quarta migliore università al mondo, grazie al caratteristico approccio formativo di Problem Based Learning e alla forte integrazione con il tessuto industriale Danese.

View Event →
Digital Freedom Festival
Nov
30
to Dec 1

Digital Freedom Festival

events-digitalfreedom-01-blog.jpg

Il 30 novembre e il 1 ° dicembre per il quarto anno Riga ha ospitato un multi-evento globale, influente per la tecnologia, la startup e lo stile di vita, il Digital Freedom Festival (DFF) per cercare risposte su come imprenditori, società e politici possono cooperare e utilizzare meglio i benefici fornito dalla tecnologia.

L'evento ha attirato oltre 1500 nuovi imprenditori tecnologici e startup, responsabili politici, investitori, esperti, giornalisti e studenti provenienti da 30 paesi, tra cui 70 studenti, 50 investitori, 200 Startup Entrepreneurs e oltre 500 aziende e opinion leader e molti altri.

 Il Presidente Sergio Mottola al Digital Freedom Festival

Il Presidente Sergio Mottola al Digital Freedom Festival

L'obiettivo del Digital Freedom Festival è quello di diventare il festival tecnologico più influente della regione e diventare il "Technology Davos", in cui cerchiamo soluzioni digitali a problemi globali. Vogliamo pensare un po 'più in largo di come costruire un avvio da un miliardo di dollari. Ad esempio, qual è il futuro degli stati nel mondo digitale? In che modo lo sviluppo dell'intelligenza artificiale cambierà la vita quotidiana? Come dovrebbero reagire i legislatori alle sfide del mondo digitale?


Digital Freedom Festival

Website

View Event →
Blockchain per le Aziende: conoscerla per utilizzarla al meglio
Oct
30
3:00 PM15:00

Blockchain per le Aziende: conoscerla per utilizzarla al meglio

website.jpg

Blockchain per le imprese: Conoscerla per utilizzarla al meglio!

Cosa può fare questa tecnologia per il bene delle imprese o per migliorare la qualità della vita delle persone, dipende da come le imprese e le persone intendono utilizzarla e dai vincoli che intendono adottare nel suo sviluppo.


Speakers:

si-blockchain-per-le-imprese-sergio-mottola-instagram.jpg

Introduzione all’evento:


Blockchain per le imprese

Sergio Mottola è l’attuale Presidente di San Marino Innovation, l’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino. Esperto di strategia aziendale, trasformazione digitale e open innovation.

si-blockchain-per-le-imprese-renato-grottola-instagram.jpg

Blockchain e Supply Chain:
Verso un nuovo paradigma

Il Dott. Renato Grottola guida la definizione e lo sviluppo delle soluzioni di Digital Assurance basate sulla tecnologia Blockchain per la DNV GL, dove ricopre diversi incarichi di vertice a livello di gruppo.

si-blockchain-per-le-imprese-alessandro-zamboni-instagram.jpg

Supply Chain Finance:

Inventory tokenization

Il Dott. Alessandro Zamboni è il presidente di the AvantGarde Group, realtà, specializzata in programmi di innovazione e consulenza strategica per le aziende, che ha lanciato nel 2018 l’Inventory FinTech “Supply@ME”.

si-blockchain-per-le-imprese-studio-gattai-instagram.jpg

Finanza 4.0:


Tra innovazione e regolamentazione

Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners offre un’assistenza a 360 gradi nelle operazioni delle imprese appartenenti a grandi gruppi industriali e alle portfolio company di fondi di investimento.

si-blockchain-per-le-imprese-stefano-loconte-instagram.jpg

Monetica e fiscalità nella Blockchain

L’Avv. Stefano Loconte è il fondatore dello Studio Legale e Tributario Loconte & Partners. Le sue aree di specializzazione abbracciano il Diritto Societario, Commerciale, Tributario e Internazionale.

si-blockchain-per-le-imprese-alessandro-evangelisti-instagram.jpg

Blockchain: I vantaggi della deistituzionalizzazione delle relazioni tra soggetti economici

Alessandro Evangelisti è il Finance & Supply Chain Cloud Evangelist per Oracle West Europe dove aiuta le imprese a delineare la loro Digital Agenda.

Interverranno anche:

Dott. Flavio Mauri - Cerved Group S.p.a.

Dott. Enrico Mercadante - Cisco Systems, Inc.


Programma:

Sergio Mottola, Presidente di San Marino Innovation, illustrerà ciò che è stato fatto e i prossimi passi del progetto, che vedrà la Repubblica porsi quale hub mondiale della blockchain, in grado di attrarre aziende che vogliano sviluppare applicazioni basate su questa tecnologia.

The AvantGarde Group, Cerved Group S.p.a., Cisco Systems, DNV GL e Oracle Corporation relazioneranno sulle opportunità di questa innovativa tecnologia e le sue relative applicazioni pratiche riservate alle aziende già in uso in Italia e nel mondo.

Qualsiasi progetto Blockchain, deve necessariamente prevedere un adeguato assetto legale e normativo, per questo motivo il Comitato Scientifico si è avvalso della collaborazione di studi legali di primaria importanza quali Gattai-Minoli-Agostinelli & Partners e Loconte & Partners che esporanno la loro proposta di regolamentazione , vista non come un limite , ma come costruzione di un equilibrio tra innovazione, persone e imprese.

La giornata di formazione e informazione è rivolta a istituzioni, CEO , managers e imprenditori che desiderano comprendere appieno come risolvere i problemi aziendali e le opportunità di crescita grazie alle applicazioni pratiche della tecnologia blockchain.


E’ previsto un aperitivo networking per tutti i partecipanti a fine conferenza.

View Event →
TEDxCittàdiSanMarino
Oct
6
11:00 AM11:00

TEDxCittàdiSanMarino

si-presidente-tedx-01-website.jpg

TED è un’organizzazione no-profit dedicata alle idee che meritano di essere diffuse. Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è cresciuto per sostenere la sua missione con molteplici iniziative. Le due conferenze annuali di TED invitano i principali pensatori e operatori del mondo a parlare per un massimo di 18 minuti. Molti di questi discorsi sono poi resi disponibili, gratuitamente, su TED.com. Tra i relatori TED figurano Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman.

L’annuale TED Conference si tiene ogni primavera a Vancouver, nella British Columbia. Le iniziative dei media di TED includono TED.com, dove vengono pubblicati giornalmente i nuovi TED Talks; il progetto Open Translation, che fornisce sottotitoli e trascrizioni interattive e traduzioni di volontari in tutto il mondo; l’iniziativa educativa TED-Ed. TED ha istituito il TED Prize, in cui persone eccezionali con il desiderio di cambiare il mondo ottengono aiuto per trasformare i loro desideri in azione; TEDx, che supporta individui o gruppi nell’ospitare eventi TED in stile locale, auto-organizzati in tutto il mondo, e il programma TED Fellows, aiutando innovatori che cambiano il mondo ad amplificare su scala mondiale l’impatto dei loro progetti e attività notevoli.

Sergio Mottola, speaker al TEDx

Sergio Mottola è l’attuale Presidente di San Marino Innovation, l’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino. Esperto di strategia aziendale, trasformazione digitale e open innovation, da oltre 12 anni Sergio si occupa di coordinare e gestire progetti complessi di trasformazione aziendale, con una visione chiara e un approccio agile e concreto orientato verso il futuro. Ha lavorato con importanti brand internazionali per creare e articolare la strategia e l’esecuzione di modelli di business innovativi.

È Mentor e Partner di diversi acceleratori di imprese che si occupano di innovazione, tra cui iStarter, Startupbootcamp , MassChallenge, Virgin Start Up e fa ricerca accademica sulle strategie di ecosistema e open innovation al Cass Business School di Londra. Nel suo percorso professionale è tuttora investitore attivo di progetti innovativi.

View Event →
Confindustria Romagna
Oct
5
12:00 PM12:00

Confindustria Romagna

events-confindustria-romagna-01-blog.png

Venerdì 5 ottobre per la prima volta sarà approfondito l’attualissimo tema della blockchain con due ospiti di eccezione, Shahar Larry e Sergio Mottola, attesi il giorno dopo a San Marino per la prima edizione di TEDxCittàdiSanMarino – Liberi di essere grandi. Nel format, famoso in tutto il mondo, speaker nazionali e internazionali hanno a disposizione 18 minuti l’uno per esporre il proprio punto di vista: risultati di ricerche, idee innovative e rivoluzionarie che ispirano e scatenano discussioni e connessioni profonde. In anteprima per Confindustria Romagna, Sergio Mottola, presidente di San Marino Innovation - Istituto per l'Innovazione della Repubblica di San Marino, dialogherà con Larry, innovatore nella creazione e realizzazione di strategie, nello sviluppo di modelli di business, nuovi prodotti e servizi, oltre che in problem solving e storytelling. Ha collaborato con multinazionali e startup dedicandosi a vari ambiti, tra cui fintech, loT, realtà virtuale, stampa 3D.

L'appuntamento è alle ore 12 nella sede di Rimini (piazza Cavour, 4) il seminario sarà in inglese, iscrizione obbligatoria a info@romagnaservizindustriali.it – 0541352315

View Event →
Let's talk about Blockchain
Sep
19
6:30 PM18:30

Let's talk about Blockchain

events-startup-grind-02-blog.jpg

Il 19 Settembre torna Startup Grind con un appuntamento dedicato alla Blockchain.

L'evento è ospitato dall'Università di San Marino e da Nuove Idee Nuove Imprese. Gli ospiti saranno:

Marco Crotta, Founder di Blockchain Caffe'
Andrea Iervolino, Founder di TaTaTu

Ad introdurre la serata ci sarà:

Sergio Mottola, Presidente di San Marino Innovation

L'evento è ospitato dall'Università di San Marino e da Nuove Idee Nuove Imprese.

Chi è Marco Crotta?

Diventa informatico a 12 anni imparando a programmare da autodidatta il suo C=64, e finisce per laurearsi all’Università di Milano Bicocca, dove poi rimane come ricercatore per quasi un anno.

Già durante gli studi segue diversi progetti come consulente, successivamente entra nel momdo del lavoro nel settore reti-telecomunicazioni e sicurezza, per cui ha partecipato allo sviluppo di progetti di sicurezza per Magistratura e Forze dell’Ordine.

Attivo da alcuni anni nel settore delle cryptovalute, nel 2017 diventa divulgatore col suo canale youtube “Blockchain Caffè”. Istruttore per corsi privati ed aziendali, consulente ed Advisor per startups ed ICO in progetti relativi all'applicazione della Blockchain in diversi settori.

Chi è Andrea Iervolino? 

Co-Founder di TaTaTu, piattaforma Blockchain dedicata alla produzione cinematografica, con Monika Bacardi ha raccolto 575 milioni di dollari nella sua ICO. 

Cavaliere della Repubblica, ha prodotto 40 film tra Italia ed estero. Film in uscita: "Waiting for the Barbarians" con Johnny Depp, Robert Pattinson. 

View Event →