Diventa un Partner Certificato

si-incubatori-03-cover-bw.jpg

San Marino Innovation, al fine di conferire massima trasparenza ai rapporti con i soggetti o gli operatori con i quali entra in relazione, dà l’opportunità di diventare Partner Certificato con differenti tipologie e modelli operativi di partnership sia a società di diritto sammarinese sia a società estere.

Requisiti per presentare la domanda di Partnership:

  • L’individuazione di uno o più progetti innovativi ad alto contenuto tecnologico, di ricerca o di sviluppo e/o di implementazione di applicazioni digitali e tecnologiche.

  • L’apporto di risorse umane, intellettuali, economiche e/o tecnologiche e qualsiasi altra risorsa idonea a perseguire le finalità dei progetti.

Obiettivi dei progetti e finalità sociali dell’Istituto per l’Innovazione:

  • Crescita economica e creazione di eccellenze tecnologiche.

  • Nuova cultura imprenditoriale e dell’innovazione.

  • Incremento delle attività di ricerca.

  • Sviluppo di una nuova economia che usi l’innovazione come motore per la crescita di competitività della Repubblica di San Marino.

  • Studio di strategie d’innovazione per la Pubblica Amministrazione.

  • Sviluppo e realizzazione di progetti orientati all’attuazione dell’Agenda Digitale Sammarinese (ADS).

Perchè diventare un Partner Certificato

La certificazione di attribuzione dello status di Partner Certificato consente alla società di:

  • Utilizzare il logo “San Marino Innovation Certified Partner”.

  • Costituire, con altre imprese di diritto sammarinese o estero, incluso San Marino Innovation, uno o più Consorzi per la ricerca e lo sviluppo.

  • Partecipare eventi, corsi, conferenze nonché ogni altra iniziativa organizzata o promosse dall’Istituto.

  • Essere coinvolta in iniziative istituzionali connesse al proprio ambito operativo e promosse o supportate da San Marino Innovation.

  • Partecipare a iniziative di aggregazione tecnologica multisettoriale con lo scopo di sviluppare la cooperazione tra sistemi di impresa e centri di competenza tecnologica.

  • Essere coinvolti in tavoli di lavoro dedicati all’elaborazione di proposte normative di prerogativa dell’Istituto.

Tipologia di Partnership

Lo Status di Partner Certificato è inquadrato in una delle seguenti tipologie di Partnership (art.6):

  • Partner Certificato Strategico: i soggetti e gli operatori che presentano un progetto di natura intellettuale e concettuale, che non necessita quindi di una valutazione sulla tecnologia proposta nel progetto stesso.

  • Partner Certificato Tecnologico: soggetti e gli operatori che presentano un progetto di natura tecnologica per il quale è necessario condurre una valutazione dell’adeguatezza e dell’idoneità della tecnologia utilizzata per il progetto stesso, (e candidature per poter accedere allo status di Partner Certificato Tecnologico apriranno a breve).

Come ottenere lo status di Partner Certificato

I soggetti che intendono intrattenere rapporti di collaborazione e/o partnership con di San Marino Innovation devono formulare apposita istanza (modulo online) redatta in tutte le sue parti.

In alternativa, su espressa autorizzazione di San Marino Innovation, l’istante può produrre certificazione sostitutiva di una parte o di tutti i documenti richiesti rilasciata da società di revisione di comprovata fama e riconosciute a livello internazionale.

Al fine di accedere al processo valutativo dell’istanza è dovuta a San Marino Innovation la corresponsione di una tariffa di €1.500, che, in base alla tipologia di partnership e in caso di esito positivo, verrà detratta dalla tariffa annua del primo rilascio della certificazione. In caso di mancato pagamento non si procederà alla valutazione.

È assolutamente vietato ai soggetti istanti effettuare tentativi di influenzare indebitamente il soggetto preposto alla valutazione tecnica dell’istanza, nonché l’Istituto stesso. Comportamenti di questo tipo determinano il rigetto dell’istanza, nonché la preclusione alla presentazione di ulteriori istanze.

Valutazione dell’istanza

San Marino Innovation comunica l’esito della valutazione, entro 30 giorni correnti dalla data di presentazione dell’istanza tramite e-mail. In caso di esito negativo, è possibile presentare nuovamente l’istanza per l’attribuzione dello status di Partner Certificato.

La certificazione viene rilasciata entro 15 giorni correnti dalla comunicazione dell’esito positivo dell’istanza.

Gli elementi di maggiore rilevanza per la valutazione:

  • Grado di innovazione del progetto.

  • Valore aggiunto apportato dal progetto innovativo alla Repubblica di San Marino.

  • Coerenza con i fini sociali perseguiti da San Marino Innovation.

  • Tipologia e previsione quantitativa delle risorse umane e/o intellettuali e/o economiche e/o tecnologiche nonché altre risorse idonee a perseguire le finalità dei progetti.

  • Fattibilità economica e sostenibilità finanziaria del progetto innovativo.

La certificazione di attribuzione dello status di Partner Certificato ha validità di 12 mesi. Nei 90 giorni precedenti alla scadenza del certificato il soggetto interessato deve attivare le procedure di rinnovo.

Per il regolamento completo e le tariffe consulta i provvedimenti:

La tariffa di €1.500 va versata sul conto della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A. Filiale di Dogana intestata a:

Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino
IBAN: SM 27 W 06067 09803 000030153426
Causale: Valutazione per l’ottenimento dello status di Partner Strategico