Porta il tuo progetto blockchain a San Marino Innovation

Scopri i vantaggi e i benefici e fai istanza per il riconoscimento come Ente Blockchain a San Marino Innovation.

 
 
ock.png

Registro Enti Blockchain 

Controlla il Registro degli Enti Blockchain riconosciuti da San Marino Innovation, in ottemperanza al Regolamento 004/2019



Il Decreto “Norme sulla Tecnologia Blockchain per le Imprese” introduce una regolamentazione trasparente per le diverse applicazioni della Distributed Ledger Technology 


Vantaggi e benefici

Trasparenza

Massima protezione del sistema e una solida cornice giuridica. Gli operatori possono lavorare all’interno di un quadro con regole certe.

Certezza normativa

Un ecosistema regolamentato con regole chiare e precise al fine di attirare investitori meritevoli e realizzare le trasformazioni che la tecnologia blockchain offre alle società.

Regime fiscale agevolato

La Repubblica di San Marino ha deciso di utilizzare un meccanismo di assimilazione, sia in termini fiscali che contabili, in particolare:

  • Gli Utility token sono assimilati alle valute estere.

  • I token di investimento sono assimilati a strumenti finanziari partecipativi o a titoli di debito dell’emittente.

È prevista un’esenzione fiscale per l'IGR (imposta generale sul reddito) per i redditi realizzati tramite transazioni con i token disciplinati dal Decreto.


Scopri in dettaglio tutti i vantaggi, scarica il Decreto Blockchain della Repubblica di San Marino e la versione integrale del Decreto Delegato in formato PDF.

Blockchain eBook

Decreto Blockchain N.86

Decreto n.111- Norme in materia di servizio di custodia di Asset Virtuali


I nostri obiettivi

Chiunque lavori in Blockchain può chiedere il riconoscimento come Ente Blockchain all'Istituto. 

Il decreto stabilisce che possono essere riconosciuti come Enti Blockchain le aziende o altri enti dotati di personalità giuridica autonoma che fanno uso di sistemi blockchain, i residenti:

  • Nella Repubblica di San Marino.

  • In un paese membro dell'Unione europea.

  • In un paese non UE che non è classificato come paese ad alto rischio ed è considerato idoneo dalla legislazione in vigore nella Repubblica di San Marino.

Cosa significa diventare Ente Blockchain: 

  • Accesso prioritario alle procedure di autorizzazione per il rilascio di token, sotto la giurisdizione della Repubblica di San Marino.

  • Ottenere la registrazione nel Registro Enti Blockchain e l'inclusione nell'elenco di soggetti conformi alle norme di settore sul sito web dell'Istituto.

  • Ottenere una valutazione ufficiale sul proprio profilo dopo aver superato il processo di due diligence da parte dell'Istituto.

  • Assicurare le parti interessate (gli stakeholders), attraverso una costante rendicontazione sullo stato di avanzamento del progetto e il mantenimento dei requisiti con monitoraggio e supervisione costante da parte dell'Istituto degli Enti Blockchain iscritti nel Registro.

  • Gli Enti Blockchain hanno un trattamento dedicato, sia in termini di costi che in termini di esclusività della risposta ufficiale da parte dell'Istituto.

  • Entrare a far parte di un ecosistema virtuoso, in cui i progetti e le realtà imprenditoriali vengono premiati e valorizzati per la qualità dei team e per le caratteristiche tecniche e progettuali della loro iniziativa imprenditoriale.

    Scarica i seguenti documenti e fai domanda di riconoscimento:

Tenuta del Registro e Riconoscimento dell’Ente Blockchain

Tariffe gli Enti Blockchain

Handbook for the recognition of Blockchain Entity

Se hai altre domande, contattaci qui:


Pagamenti

Per accedere al processo di valutazione, è dovuto il pagamento di una tassa di 1.500 € a San Marino Innovation il quale, in caso di esito positivo, detrarrà dal canone annuale. In caso di mancato pagamento, non verrà effettuata alcuna valutazione.

Il risultato della valutazione viene comunicato, via e-mail, all'indirizzo indicato dal richiedente da San Marino Innovation SpA, entro 20 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda.

Il riconoscimento ha validità di 12 mesi.  Ogni anno dovranno essere attivate nuovamente le procedure di rinnovo entro 90 giorni dalla scadenza della registrazione nel Registro.

Si può effettuare il pagamento tramite bonifico bancario alla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A. Filiale di Dogana intestato a:

Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino

IBAN: SM 27 W 06067 09803 000030153426
Causale: Avvio del processo per il riconoscimento come Ente Blockchain

o tramite carta di credito