L’Istituto supporterà l’iterazione tra i bisogni degli innovatori ed i tempi della politica. Questa capacità di esecuzione e soprattutto la capacità di far seguire alle promesse commerciali, la concretezza legislativa e di servizi necessaria per costruire un progetto di largo respiro saranno le chiavi di lavoro e di successo.

L’istituto si farà garante della validità imprenditoriale dell’iniziativa nei confronti delle Istituzioni e garantirà certezza di tempi agli imprenditori.


L’innovazione al centro del piano di sviluppo

L’innovazione è uno dei fattori competitivi fondamentali di economie nel contesto globale ed imprese.

Il modello di innovazione è radicalmente cambiato negli ultimi anni, passando da un modello chiuso ad un modello aperto, dove i protagonisti sono le reti locali chiamate “ecosistemi di innovazione” ed i suoi attori quali consumatori, imprese, centri di ricerca e formazione, operatori finanziari e settore pubblico.

L’Istituto si propone di allineare San Marino alle misure e ai modelli oggi adottati nei diversi contesti internazionali finalizzati alla creazione e al sostegno di ecosistemi di innovazione e dei loro processi.


La prospettiva allargata dell'Istituto

 
SI Graphs.001.png
 

Puntiamo sulla capacità normativa

L’innovazione trova un collo di bottiglia nei framework di Stati lenti e strutturalmente impossibilitati a facilitare lo sviluppo delle tecnologie moderne che cercano regole. In questo contesto uno stato piccolo ma reattivo è una vera opportunità per gli attori dell’innovazione.

San Marino può puntare su questa necessità manifestata, da grandi e piccoli, e creare valore disegnando framework normativi in collaborazione con gli innovatori garantendo (1) velocità ed (2) adattabilità del quadro normativo.

Questa volontà è un asset di grande valore nel mercato che può essere valorizzato dall’Istituto attraendo innovatori e operatori che condividono la stessa visione: accelerare l’impatto positivo che la tecnologia può avere sulle vite di tutti.


Creiamo “cluster” di eccellenze tecnologiche

La ricetta per framework normativi sono meno regole, semplici e flessibili nei settori dove l’innovazione cambierà il mondo come Fin Tech, Med Tech Intelligenza artificiale applicata alla digitalizzazione delle città e delle pubbliche amministrazioni.                         

San Marino può puntare ad essere un player affidabile e reattivo, un vero e proprio partner legislativo degli innovatori che spesso sono bloccati da regolatori lenti incapaci di seguire i bisogni dei player della tecnologia. L’Istituto è stato concepito per far capire che:            

  • Crediamo nell’innovazione;
  • Il nostro quadro normativo è chiaro e semplice
  • Garantiamo tempi certi quando cambiamenti normativi rapidi sono necessari