SKILLS DEVELOPMENT FOR THE SUSTAINABLE GROWTH

Intervento Dott. Giovanni Righi - FAIC Forum of the Adriatic and Ionian Cities

L’Istituto, nel dicembre 2022, ha assunto l’incarico di referente della Repubblica di San Marino per l'iniziativa POPRI youth project, afferente al circuito EUSAIR, un evento che collega il mondo giovanile con le opportunità di imprenditoriali. In particolare, l’Istituto ha avuto il compito di selezionare l’idea imprenditoriale sammarinese più innovativa e affiancare al team proponente un tutor, al fine di supportare la delegazione nella presentazione del progetto in occasione della competizione finale.

Grazie alla collaborazione tra San Marino Innovation e l’UNIRSM, all’edizione 2023 tenutasi a Sarajevo, hanno partecipato Samanta Pazzini, Valentina Mini, Riccardo Andreoli e Michele Rizzi, studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Ateneo sammarinese, presentando la loro idea imprenditoriale incentrata su un sistema ecosostenibile per il riciclo dei mozziconi di sigaretta.

Il modello di business si chiama CIG-BUSTER la cui idea è quella di risolvere il problema ambientale dell'inquinamento dei mozziconi di sigaretta al quale assistiamo ogni giorno nell'ambiente in cui viviamo. In particolare, CIG-BUSTER offre una raccolta di mozziconi di sigaretta dedicata per convogliare questi rifiuti in un sistema di riciclaggio specifico.

Il servizio prevede l'installazione di contenitori speciali in luoghi pubblici e privati frequentati da fumatori (ad esempio bar, ristoranti, giardini pubblici, università e stadi) e il trasporto dei mozziconi raccolti in un centro di riciclaggio specializzato.

Il business genera ricavi attraverso la vendita e il noleggio dei contenitori, la vendita di spazi pubblicitari sui contenitori stessi, nonché la vendita dei mozziconi raccolti a società specializzate nella trasformazione degli stessi in nuovi materiali e prodotti da utilizzare all'interno di un'economia circolare.

 

I principali obiettivi del progetto sono:

-       Riduzione dell'impatto ambientale e valorizzazione dei materiali riciclati: i mozziconi di sigaretta sono uno dei rifiuti più comuni nell'ambiente e possono richiedere fino a 10 anni per degradarsi, rilasciando sostanze tossiche nel suolo e nell'acqua. La raccolta e il riciclaggio dedicati potrebbero contribuire a ridurre l'impatto ambientale causato da questi rifiuti; inoltre, i materiali riciclati ottenuti dai mozziconi di sigaretta potrebbero essere utilizzati per produrre nuovi prodotti, contribuendo così alla creazione di un'economia circolare e sostenibile (es. filamento della stampante 3D).

-       Consapevolezza ambientale: organizzazione di eventi e iniziative per sensibilizzare i fumatori e la cittadinanza circa l'impatto ambientale dei mozziconi di sigaretta e la necessità di una corretta gestione dei rifiuti. I produttori di tabacco e sigarette, per esempio, potrebbero essere interessati a investire in questo modello di business per dimostrare il loro impegno per la sostenibilità e la responsabilità ambientale, nonché per promuovere i loro prodotti come rispettosi dell'ambiente.

-       Migliorare l'igiene urbana e ridurre i costi di pulizia: i mozziconi di sigaretta sono tra i rifiuti più costosi da rimuovere e, se gettati per le strade, i parchi e le spiagge possono essere sgradevoli da vedere e rappresentare un rischio di incendio.

La raccolta e il riciclaggio dedicati potrebbero contribuire a ridurre tempi e costi di pulizia per le autorità locali e gli operatori privati, nonché ridurre l'impatto ambientale e migliorare l'igiene urbana. Le autorità e le comunità locali possono essere interessate ad adottare il servizio di raccolta e riciclaggio dedicato. Nel territorio sammarinese, per esempio, è stata individuata una possibile collaborazione con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi.

 

CIG-BUSTER rappresenta quindi un modello di business che può offrire, al territorio sammarinese e non, un valore aggiunto in termini di crescita sostenibile e responsabilità civile e ambientale.

 

Quali sono le competenze che avete messo in campo con la vostra società per la crescita sostenibile del territorio?

Con riferimento alle Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico di cui al D.D. n.101/2019, San Marino Innovation promuove e gestisce il regime dedicato, che prevede un quadro normativo di agevolazioni fiscali e operative per un periodo di 12 anni. L’ecosistema sta accrescendo la propria attrattività, ad oggi infatti sono presenti all’interno del regime innovazione più di cento Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico, tra le quali sono presenti diverse società che si occupano di economia circolare, green economy e materiali ecosostenibili.

L’obiettivo dell’Istituto è quello di poter destinare sempre più risorse economiche a sostegno di iniziative per le politiche pubbliche in tema di innovazione e di nuove tecnologie per la crescita sostenibile. 

L’Istituto infatti, già nel corso degli ultimi anni, ha investito sulla formazione, organizzando workshop ed eventi rivolti sia ad imprenditori che a studenti e professionisti del territorio. Le attività formative promosse di recente hanno interessato diverse tematiche tra le quali, ad esempio, anche la progettazione di packaging sostenibile.

 

NewsLinda ZavoliNews