Seminario Nt Capital Sg: un successo per il tessuto economico e sociale del territorio

È stato un autentico successo il seminario “Prepararsi alle sfide: strategie e finanza straordinaria per lo sviluppo economico delle imprese del territorio” organizzato da NT Capital SG – prima società sammarinese di gestione del risparmio indipendente – in collaborazione con The European House-Ambrosetti e San Marino Innovation presso la sala “Joe Cassar” a Borgo Maggiore.

Di fronte ad una platea attenta e molto numerosa sono intervenuti Pier Paolo Fabbri, Presidente di NT Capital SG S.p.A., Nevia Andrisani, Consultant di The European House-Ambrosetti e Carlo Pelanda, Presidente di Quadrivio Group Italy. A moderare l’evento il giornalista e scrittore Sergio Barducci.

Ad aprire l’appuntamento sono stati il Segretario per le Finanze e il Bilancio della Repubblica di San Marino Marco Gatti e Moreno Maresi, Assessore allo sport, al patrimonio e alle partecipazioni del Comune di Rimini.

Proprio la sinergia tra le Istituzioni del territorio e le società che si occupano di finanza straordinaria e strategie d’impresa per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale è stata al centro del dibattito. Dagli interventi è emerso con chiarezza che la finanza sta assumendo, in economie come quella italiana, caratterizzate da imprese medio piccole con scarso accesso ai mercati regolamentati, un ruolo in costante e significativa crescita, con i fondi chiusi e la finanza alternativa che si pongono sempre più con un ruolo se non alternativo, complementare alla banca commerciale. E da questo punto di vista, uno sguardo al mondo anglosassone ci dà la chiara percezione di un sentiero già tracciato. Infatti è grazie ai fondi chiusi che ingenti risorse finanziarie private hanno la possibilità di essere destinate a progetti di rilevanza socioeconomica di medio lungo periodo.

“L’evoluzione a tendere – ha detto a questo proposito Pier Paolo Fabbri – come modernizzazione del sistema, è quella di introdurre in maniera fattiva la finanza straordinaria che ha un ottica di medio lungo periodo e quindi può sostenere gli interventi strutturali”. Fabbri ha poi anticipato che “NT Capital SG sta lavorando alla creazione di un fondo chiuso con più comparti d’investimento, per raccogliere risorse da destinare anche alle start up”.

Nevia Andreani ha sottolineato da una parte come lo scenario attuale sia caratterizzato da fattori di incertezza geopolitica, dall’altra come i fondi del PNRR siano una grande opportunità di crescita per le aziende, a patto però che abbiamo una struttura ed un progetto di sviluppo adeguati.

Carlo Pelanda ha invece messo in luce come la Repubblica di San Marino sia compliant con gli standard internazionali e pertanto pronta ad essere integrata nel mercato europeo.

In chiusura i significativi saluti di Emanuel Colombini, Presidente della Camera di Commercio – Agenzia per lo sviluppo di San Marino, di Fabio Righi, Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, la Ricerca Tecnologica, la Semplificazione Normativa e di Neni Rossini, Presidente dell’Associazione Nazionale Industria San Marino.

In particolare Colombini ha rendicontato le varie iniziative già avviate e realizzate per il supporto alle imprese ed ha anche annunciato i prossimi progetti, tra cui quello di “fare da collettore” per gli investitori esteri e, potendo in futuro gestire anche maggiori risorse, partecipare eventualmente anche direttamente in iniziative come quelle proposte da NT Capital SG.

Infine è stato annunciato un nuovo seminario per il 7 marzo 2024 con titolo “Continuità generazionale, governance e tutela del patrimonio delle famiglie imprenditoriali”.