Filtering by: Innovation
Corso di company creation for blockchain
May
20
to Aug 12

Corso di company creation for blockchain

  • Centro Formazione Professionale (map)
  • Google Calendar ICS
si-events-starboost-120319-blog.jpg

Trasforma la tua idea in un’azienda di successo, da zero alla costituzione in 10 settimane + 2 lezioni di approfondimento sul tema Blockchain.

Imparerai a pianificare lo sviluppo di un’idea imprenditoriale, strutturare un team solido e comprendere come coinvolgere potenziali soci e collaboratori, ponendo così le basi per lo sviluppo futuro del tuo business.


A chi si rivolge?

Se hai un’idea o sei un talento, potrai sviluppare la tua impresa seguendo l’innovativa metodologia di Company Creation sviluppata da Starboost e basata sulla cooperazione.

  • Hai un idea nel cassetto o ne stai realizzando una con un tuo team, ma ti mancano competenze e capitali?

  • Sei bravo ma spesso non vieni valorizzato abbastanza e vorresti essere parte di in un bel team di persone affiatate?

  • Sei a caccia di una nuova sfida che valorizzi la tua esperienza sviluppata negli anni e ti rimetta in gioco?


Cosa imparerai

  • Come pianificare il lavoro per sviluppare un’idea imprenditoriale utilizzando una metodologia completa e innovativa.

  • Come strutturare un team solid coinvolgendo da subito i giusti soci e collaboratori di talento.

  • Come ridurre gli investimenti e il fabbisogno finanziario necessario per partire aumentando la stabilità aziendale e le possibilità di successo.


Argomenti del corso

Start-up, WHY HOW WHAT, NDA, Pitch, Business Plan e Equity Plan, Team Creation, Domande tra soci, Il mercato e i competitor, Le basi progettuali, Value Proposition Canvas, Customer Discovery, Business Model, StarBoost Model Canvas, Marketing Plan, Elevator Pitch, Business Plan & Equity Plan, Pianificazione e Governance, Valori e Principi, Domande tra Soci, Accordi tra i soci, MVP, Get people on board, Brand Image, Come Comunicare, PR e Canali di Comunicazione.


Programma

Partendo da una forte base valoriale ti aiuteremo ad affrontare e sostenere il processo di creazione di una nuova iniziativa imprenditoriale con il supporto di una solida infrastruttura legale, framework di lavoro e documenti esclusivi.

  • 25 Ore di lezioni ed esercitazioni

  • 5 Ore di lezioni verticale sul tema blockchain

  • Startup Kit/ E-learning

  • Network di Imprenditori e Talenti

Scopri i contenuti e i relatori del corso su academy.starboost.it


Relatori

  • 12-03 Lezione 01 - Introduzione, scenario, il modello StarBoost - Daniele Alberti

  • 19-03 Lezione 02 - Team creation - Stiven Muccioli

  • 26-03 Lezione 03 - Blockchain 1 - Giacomo Barbieri / Jacopo Pontone / Riccardo Linares (DoubleBit)

  • 02-04 Lezione 04 - Blockchain 2 - Giacomo Barbieri / Jacopo Pontone / Riccardo Linares (DoubleBit)

  • 09-04 Lezione 05 - Il mercato e come analizzarlo - Stiven Muccioli

  • 16-04 Lezione 06 - Concept preliminare - Diego De Simone

  • 30-04 Lezione 07 - Concept definitivo - Diego De Simone

  • 07-05 Lezione 08 - Facciamo il punto della situazione - Stiven Muccioli

  • 14-05 Lezione 09 - Pianificazione e governance - Diego De Simone

  • 21-05 Lezione 10 - Business plan & equity plan - Lorenzo Cardelli

  • 28-05 Lezione 11 - Valori e patti chiari - Margherita Amici

  • 04-06 Lezione 12 - Get people on board - Sergio Mottola


View Event →
Web Marketing Festival 2019: startup competition
Jun
20
to Jun 22

Web Marketing Festival 2019: startup competition


La competizione per startup più grande d’Italia firmata Web Marketing Festival torna dopo gli oltre 1.500 progetti candidati nelle passate edizioni: un’opportunità per le migliori idee imprenditoriali innovative, che verranno valutate da una giuria di esperti e investitori.

La fase finale della Competition si terrà durante la tre giorni del Web Marketing Festival (20, 21 e 22 giugno 2019 - Palacongressi di Rimini), il più grande festival sull’innovazione digitale e sociale che nel 2018 ha registrato oltre 18.000 presenze e promosso la crescita dell’ecosistema innovativo italiano attraverso oltre 60 eventi.

Dopo le oltre 1.500 startup candidate nel corso delle passate edizioni, anche quest’anno i 6 progetti finalisti si confronteranno sul Mainstage del WMF per presentare la propria business idea di fronte ai maggiori player del settore e all’intera platea del Festival. I progetti giunti alla fase finale della competizione saranno votati dal pubblico presente e valutati da una giuria composta dai rappresentanti delle più rilevanti realtà dell’ecosistema innovativo tra cui venture capital, investitori, partner corporate, stakeholder e le più importanti realtà aziendali.

Questi alcuni dei partner della Startup Competition, che potranno scegliere di valorizzare e supportare fattivamente i progetti d’impresa: Almacube Bologna, Amazon Web Service, Angel Partner Group, ARDUINO, ARXivar, Aster, Barilla, BIP, Boost Heroes, Cariplo Factory, Cisco, Codemotion, Digital Magics, Digital On Things, Dpixel, Enel Innovation Hub, Engineering, Faster Capital, Favilla, Ferrovie dello Stato, Fondazione Golinelli, Fondazione Social Venture GDA, GrowITup, Gruppo Sapio, Guanxi, H FARM, I3p Torino, IAG, IBAN, Innogest, Istarter, JCube, Legacoop, LuissEnlabs, Macnil Gruppo Zucchetti, MetaGroup, Mediaset Infinity, Milano Investment Partner, NTT Data, Nuvolab, Oracle, PAM Innovation Hub, Pelliconi, Pranaventures, San Marino Innovation, Seedble, Sella Lab, Siamo Soci Mama Crowd, Smartangle, StarBoost, The Hive, Tim W Cap, UniCredit Start Lab, Vueling, Zanichelli Venture.

“In questi anni grazie alla collaborazione dei principali player del mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità siamo riusciti a sostenere la creazione di realtà che oggi costituiscono dei punti di forza dell’impresa made in Italy anche all’estero. Fare impresa vuol dire farsi carico di azioni e attività che hanno un impatto positivo sulla società e riuscire a farlo in modo continuativo è una soddisfazione per tutti gli attori che condividono il percorso di costruzione del Festival” - spiega Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival. “Quest’anno l’iniziativa si è ulteriormente arricchita grazie a nuovi partner d’eccellenza: il loro coinvolgimento sarà prezioso per individuare le future Friendz, Tommi e FitPrime, per raggiungere l’obiettivo comune di far crescere l’ecosistema innovativo e dare un forte impulso alla crescita del Paese.”.

Nelle precedenti edizioni oltre 150 realtà del settore, tra partner e investitori, hanno consegnato premi per un valore complessivo superiore ai 750.000 euro, supportando concretamente lo sviluppo delle startup e, al contempo, contribuendo al rilancio dell’ecosistema innovativo italiano.

Oltre alle 6 startup che verranno selezionate per la fase finale, anche altri progetti innovativi potranno comunque partecipare al Festival grazie alla Sala Startup, che costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al suo interno i progetti avranno l’opportunità di ottenere visibilità e di ricevere i premi messi a disposizione dai partner . Lo scorso anno la sala ha accolto 36 delle startup candidate alla Competition, che hanno presentato la propria idea ai partecipanti e agli stakeholder presenti.

Le startup interessate all’iniziativa potranno inviare la propria candidatura entro il 6 maggio 2019, la data di chiusura della call.

Dopo un primo processo di selezione delle candidature da parte del Team Innovation del Festival, il 31 maggio verranno comunicate le 6 startup finaliste che saliranno sul Mainstage del Festival per presentare i propri progetti ai partner e al pubblico, che voteranno i vincitori.


View Event →

Industry X.0 - La trasformazione digitale come driver di  sviluppo
May
9
to May 10

Industry X.0 - La trasformazione digitale come driver di sviluppo

  • Centro Congressi Kursaal (map)
  • Google Calendar ICS

La profonda trasformazione digitale che stiamo vivendo è sotto gli occhi di tutti. Tecnologie IOT, 5G, intelligenza artificiale rendono possibili paradigmi produttivi e modelli di business fino a oggi impensabili. Le imprese devono capire come assimilare queste tecnologie, sviluppare le adeguate competenze e gestire il cambiamento che inevitabilmente si renderà necessario.

Ed è proprio per questo che Carisma RCT, società di ricerca e sviluppo e consulenza che da anni supporta trasformazioni complesse,  organizza il convegno Industry X.0 - La trasformazione digitale come driver di sviluppo: per creare un forum di alto livello dove professionisti da funzioni operations, ICT, acquisti e amministrazione e finanza, da aziende italiane e  multinazionali potranno confrontarsi e condividere le proprie esperienze per meglio capire come l’industria manifatturiera stia cambiando.

Il convegno è patrocinato dalle Segreterie di Stato della Repubblica e da ADACI, l’Associazione Italiana degli Acquisti e la Supply Chain e supportato 

Il programma prevede una serie di presentazioni e tavole rotonde durante le quali esperti da aziende come Intel Labs, Oracle, Mckinsey, Bayer, Colombini, DeWalt Industrial Tools, il Gruppo BSH, Fedegari Group, Leonardo, e molte altre offriranno spunti di riflessione e esempi concreti di come si stiano trasformando le loro aziende grazie a tecnologie tipiche di Industria 4.0.

Per fornitori di tecnologie e servizi questa sarà un’importante opportunità per presentare i propri prodotti e servizi a una platea profilata di utilizzatori.

Non ultimo, il convegno si svolgerà nella Repubblica di San Marino, patrimonio dell’UNESCO, creando un’opportunità unica di guardare al futuro nella magnifica cornice storico-culturale della più antica Repubblica al mondo.


Vai al programma


PARALLEL SESSIONS ore 15.20 Venerdì 10 Maggio

Sessioni di approfondimento monotematico, guidate da esperti in materia, con presentazione di casi aziendali, dal taglio pratico, per analizzare e confrontarsi su argomenti di specifico interesse

Laboratorio A – La Blockchain nella Supply Network: soluzioni e casi d’uso

Sergio Mottola, Presidente, San Marino Innovation

Michele Festuccia, SE Country Leader, Cisco Systems

Pietro Lanza, General Manager, Intesa IBM

Alessandro Zamboni, Founder & Chairman, The AvantGarde Group

Tavola rotonda SMI.jpg


Laboratorio B – La forza del metodo Lean combinato alle tecnologie di Industry 4.0 per una Supply Chain Smart, Flexible, Agile and Fast

Stefano Ruffini, Senior Director of Operations, Engineered Valves, CIRCOR

Ivan Fantin, Director Growth Initiatives Europe, LivaNova

Marco Gonnella, Global Plant Director, Fedegari Group


Laboratorio C – Next Generation Procurement and Supply Chain

Fabrizio Santini, Purchasing Manager, DeWalt Industrial Tools -Gruppo StanleyBlack&Decker;  Presidente Nazionale, ADACI

Federica Dallanoce, Segretario Nazionale, ADACI






View Event →
Seeds & Chips - Partecipazione gratuita per 400 studenti
May
6
to May 9

Seeds & Chips - Partecipazione gratuita per 400 studenti

  • Fiera di Rho, il Global Food Innovation Summit (map)
  • Google Calendar ICS
si-events-seedsandchips-2019-event.jpg

San Marino a Seeds&Chips per la sostenibilità

Forte impegno per il raggiungimento degli SDGs delle Nazioni Unite

La Repubblica di San Marino parteciperà come partner istituzionale alla quinta edizione di Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, l’evento di carattere internazionale dedicato all’innovazione nella filiera agroalimentare e alla sostenibilità, in programma presso Fiera Milano Rho dal 6 al 9 maggio 2019.

L’iniziativa rientra nella più ampia strategia adottata dallo Stato per improntare tutte le proprie politiche nazionali al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, partecipando anche a livello internazionale alle azioni intraprese in questa direzione.

"San Marino considera Seeds&Chips una piattaforma formidabile, in cui scambiare esperienze, accrescere consapevolezza, attivare collaborazioni per dare un seguito concreto agli SDGs”, spiega il Segretario di Stato Marco Podeschi, che interverrà al Summit nella giornata del 9 maggio nel panel dedicato alla grande campagna di comunicazione degli SDGs “Goals on tour”.

San Marino è impegnata ad attivare partnership finalizzate a costruire un modello di sviluppo in cui la tutela ambiente, stili di vita sostenibili siano parte di un disegno più ampio. Prosegue, quindi, il percorso iniziato da oltre un anno, in collaborazione con San Marino Innovation, fatto di studio, adozione e implementazione di nuove tecnologie: blockchain soprattutto, ma anche IoT e 5G, tutti strumenti di accelerazione per il conseguimento di questi ambiziosi obiettivi.

“Siamo la Repubblica più antica del mondo e siamo orgogliosi di iniziare una trasformazione guidata dalla tecnologia”, sottolinea il Segretario di Stato Andrea Zafferani, che prenderà parte alla tavola rotonda sulla blockchain il 7 maggio.

A Seeds&Chips i giovani svolgono un ruolo da protagonisti, in apertura delle conferenze e durante tutti i lavori. Li chiamano Teenovator perché sono giovani e innovatori. E i temi di Seeds&Chips – dai cambiamenti climatici all’agricoltura di precisione, dalle nuove tecnologie all’energia – riguardano da vicino le nuove generazioni. “Impossibile parlare di futuro senza parlare di formazione” dichiara Sergio Mottola, Presidente di San Marino Innovation. “L’istruzione e la conoscenza sono indispensabili per gestire il presente e cogliere le opportunità del futuro”. L’Istituto ha organizzato un contest che permetterà la partecipazione gratuita di 400 studenti per fornire nuove e concrete opportunità ai protagonisti del futuro.

Soddisfazione per la partecipazione di San Marino a Seeds&Chips esprime il fondatore del Summit, Marco Gualtieri: “Sono felice di questa presenza istituzionale. San Marino si candida a diventare il primo Stato al mondo a centrare gli SDGs. Una scelta di grande lungimiranza, non solo valoriale.

Ricalibrare il modello di sviluppo secondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, infatti, può tradursi anche in una grande opportunità di crescita economica”.

Seeds&Chips - The Global Food Innovation Summit, fondato dall’imprenditore Marco Gualtieri, è l’evento di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo. Un’area espositiva e un palinsesto di conferenze per presentare, raccontare e discutere sui temi, sui modelli e sulle innovazioni che stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, consumato e raccontato. Alla III edizione di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, ha preso parte il Presidente Barack H. Obama in qualità di keynote speaker. L’evento ha registrato oltre 300 speaker provenienti da tutto il mondo; oltre 240 espositori; 15800 visitatori e registrato 131 milioni di social impression in 4 giorni. La IV edizione di Seeds&Chips ha visto la partecipazione tra gli altri di John Kerry, 68° Segretario degli Stati Uniti d’America, e Howard Schultz, Executive Chairman di Starbucks. La V edizione di Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit si svolgerà Fiera Milano Rho, dal 6 al 9 maggio 2019.



View Event →
Computational Law & Blockchain Festival 2019
Mar
30
to Mar 31

Computational Law & Blockchain Festival 2019

  • Talent Garden Fondazione Agnelli (map)
  • Google Calendar ICS
events-clbfest-01-blog.jpg

CL+B Fest è un "festival decentralizzato", un evento globale in tema di diritto computazionale e di blockchain che si sviluppa simultaneamente nel mondo tramite "nodi" indipendenti e autogestiti della community globale Legal Hackers.

Il nodo di Torino, in questa seconda edizione, ospiterà tavole rotonde di approfondimento e momenti di formazione sui temi:

  • Blockchain, smart contracts e ICO (sabato 30 marzo);

  • Intelligenza artificiale e robotica (domenica 31 marzo);

Per un totale di:

  • 8 tavole rotonde

  • 2 keynote speech

  • 30+ relatori

  • 13 ore di contenuti

View Event →
Digital Innovation San Marino
Mar
8
8:30 AM08:30

Digital Innovation San Marino

events-digital-innovation-san-marino-01-blog.jpg

In questa 4^ edizione il tema scelto è Blockchain: Strategies and Applications. L'Associazione "PID" Professionisti per l'Innovazione Digitale, promuove l'evento in collaborazione l'Associazione Sammarinese per l'Informatica "ASI".


Programma

08:30-09:00 Registrazione

09:00-09:30 Saluti e apertura lavori

09:30-09:55 Sara Noggler e Margherita Amici

Introduzione al nuovo Decreto Blockchain

10:20-10:45 Stiven Muccioli

Supply Chain Finance: Inventory tokenization

10:45-11:10  Diego De Simone, Gian Angelo Gemignani, Guido Ricci 

Intelligenza Artificiale e Blockchain al servizio delle imprese.

11:10-11:25 Coffee Break

11:25-11:40 Luciana Louis

Whistleblowing, Anticorruzione e Blockchain

11:40-12:05 Daniele Monteleone

 Il Web 3.0: Impatto economico, sociale, politico

12:05-12:30 Gian Luca Comandini

Era blockchain: Cosa manca per entrarci davvero? La situazione tra istituzioni e formazione

12:30-12:45 Mimmo Squillace

Normazione tecnica e DLT

12:45-13:10 Andrea Caccia

Standard e blockchain: andare oltre le crittovalute

13:10-13:35 Massimo Canducci

Blockchain: i miti da sfatare, i casi industriali più interessanti e il futuro delle tecnologie

13:35-14:00  Daniele Tumietto

Blockchain e DLT, gli usi più promettenti per la pubblica utilità e problemi da superare

14:00-14:15 Stefano Epifani

Un framework per valutare se applicare o meno una tecnologia blockchain 

14:15-15:00 Pausa Pranzo a buffet

15:00-16:00 Tavola Rotonda


Relatori

Alessandro Zamboni

Presidente e Founder di The AvantGarde Group

Andrea Caccia

Presidente del Comitato Tecnico UNI-CT/532 sulle tecnologie DLT

Daniele Monteleone

Imprenditore, blockchain expert, cypherpunk

Daniele Tumietto

Componente del Focus Group on Application of Distributed Ledger Technology – della International Telecommunication Union

Diego De Simone

Co-Fondatore e CMO di Botika

Domenico Squillace

Presidente di UNINFO - Ente di normazione sulle tecnologie informatiche, federato UNI

Gian Angelo Gemignani

Coordinatore dell'Osservatorio Blockchain di ASI

Gian Luca Comandini

Fondatore e CEO di You & Web e Assob.it

Guido Ricci

Co-Fondatore e CSO di Botika

Luciana Louis

Imprenditrice, attivista per la Privacy e Net Neutrality

Massimo Canducci

Chief Innovation Officer del Gruppo Engineering

Renato Grottola

Membro del Comitato Scientifico Blockchain San Marino

Sergio Mottola

Presidente di San Marino Innovation

Stefano Epifani

Presidente del Digital Transformation Institute

View Event →
Industria 4.0: come la digitalizzazione trasforma l'impresa - nozioni introduttive ed esempi pratici
Dec
5
7:45 AM07:45

Industria 4.0: come la digitalizzazione trasforma l'impresa - nozioni introduttive ed esempi pratici

colazione-con-carisma-events-01.jpg

COLAZIONE CON CARISMA

Carisma RCT, società di formazione, consulenza e ricerca di San Marino, insediata presso San Marino Innovation, propone la nuova serie di incontri Colazione con Carismanata dall'esigenza di imprenditori e manager di rimanere aggiornati e informati su temi di attualità e allo stesso tempo di non essere allontanati troppo a lungo dal proprio ufficio.
Grand Hotel Primavera, San Marino, 5 Dicembre 2018

INDUSTRIA 4.0 Come la digitalizzazione trasforma l’impresa: Nozioni introduttive ed esempi pratici

La quarta rivoluzione industriale è ormai iniziata. Imprenditori e manager devono saper valutare le opportunità offerte da nuove tecnologie come Internet delle cose, realtà aumentata, stampa 3D ecc.

Oltre a promettere maggiore produttività e minori costi, con l’Industria 4.0 è possibile trasformare completamente i propri prodotti, servizi e il modello di business. Per far questo servono strategie adeguate, le giuste competenze e un piano di gestione dei rischi tipici di ogni rivoluzione.

PROGRAMMA

7.45 Registrazione e colazione di benvenuto 

8:00 Apertura dei lavori

10.00 Conclusione dei lavori

L’INDUSTRIA 4.0 

• Il percorso evolutivo

• Il concetto di “sistema di sistemi” 

• Il ruolo e l’importanza dei dati

LE TECNOLOGIE ABILITANTI 

• L’ecosistema digitale

• L'Internet delle cose

• L’azienda virtuale

CATALIZZARE L’INNOVAZIONE 

• Il concetto di open innovation

• Gestione progetti: Agile, Lean e SCRUM

• Smart Production Lab

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE 

• Il percorso di trasformazione

• I benefici possibili/attesi

• Modelli di assessment della maturità digitale


RELATORI

Ing. Marco Busi, AD Carisma RCT e Professore Associato, Industria 4.0 e Smart Production, Aalborg University

Ing. Michele Colli, Ricercatore, Trasformazione digitale dell’industria manifatturiera, Aalborg University

CARISMA RCT offre servizi di Ricerca, Consulenza e Formazione per una più efficiente gestione d’impresa. 

L’INTERNATIONAL MANAGMENT ACADEMY organizza eventi formativi di alto livello in collaborazione con prestigiose Università internazionali.

UNIVERSITA' DI AALBORG è la quarta migliore università al mondo, grazie al caratteristico approccio formativo di Problem Based Learning e alla forte integrazione con il tessuto industriale Danese.

View Event →
Confindustria Romagna
Oct
5
12:00 PM12:00

Confindustria Romagna

events-confindustria-romagna-01-blog.png

Venerdì 5 ottobre per la prima volta sarà approfondito l’attualissimo tema della blockchain con due ospiti di eccezione, Shahar Larry e Sergio Mottola, attesi il giorno dopo a San Marino per la prima edizione di TEDxCittàdiSanMarino – Liberi di essere grandi. Nel format, famoso in tutto il mondo, speaker nazionali e internazionali hanno a disposizione 18 minuti l’uno per esporre il proprio punto di vista: risultati di ricerche, idee innovative e rivoluzionarie che ispirano e scatenano discussioni e connessioni profonde. In anteprima per Confindustria Romagna, Sergio Mottola, presidente di San Marino Innovation - Istituto per l'Innovazione della Repubblica di San Marino, dialogherà con Larry, innovatore nella creazione e realizzazione di strategie, nello sviluppo di modelli di business, nuovi prodotti e servizi, oltre che in problem solving e storytelling. Ha collaborato con multinazionali e startup dedicandosi a vari ambiti, tra cui fintech, loT, realtà virtuale, stampa 3D.

L'appuntamento è alle ore 12 nella sede di Rimini (piazza Cavour, 4) il seminario sarà in inglese, iscrizione obbligatoria a info@romagnaservizindustriali.it – 0541352315

View Event →